[IT] Su di noi

SU DI NOI

“Stadt selber machen”/“Costruire la propria città” è una campagna di diversi gruppi ed invididui resident* a Freiburg che si impegnano per uno sviluppo urbano dal basso socialmente equo. Ci organizziamo in maniera solidale e decentralizzata per promuovere alternative agli attuali sviluppi distruttivi e orientati al profitto.

Tra il 2009 e il 2013 i prezzi per metroquadro sono saliti del 30%-60%, a seconda se l’immobile è di proprietà o in affitto. Per molt* la metà del salario va in affitto, per altr* Freiburg è diventata troppo cara e devono lasciarla. Insieme ai gruppi economicamente più vulnerabili, anche student* sono vittime di affitti troppo cari e di mancanza di spazio abitativo a Freiburg.
Guardiamo Freiburg e vediamo una città che privilegia il profitto a scapito delle persone e dei loro bisogni, una città in cui lo spazio pubblico viene sempre più privatizzato e in cui stili di vita alternativi, come vivere in roulotte e camion nelle cosidette Wagenplätze, vengono criminalizzati e da anni resi quasi impossibili.

Crediamo che le strutture di proprietà esistenti e l’assenza di strutture collettive siano radici del problema. Attraverso diversi tipi di azione, vogliamo quindi spargere i semi dell’autogestione e della collettivizzazione.

Con questa campagna vogliamo aumentare la consapevolezza per i processi di gentrificazione che stanno avendo luogo e scuotere il tran-tran giornaliero con azioni spettacolari.

State allerta, allungate le orecchie, ci vediamo sulle strade e nelle case!


Facciamo riferimento ai punti del People’s Global Action Network